Competenze
Nel settore dei servizi demografici cura:
- in particolare, la tenuta e l'aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente;
- anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) nonché il servizio di certificazione ed attestazione nelle materie anzidette;
- elabora la statistica dinamica demografica periodica;
- cura degli atti di stato civile in tutte le loro fasi;
- tenuta dei relativi registri e dei servizi connessi di carattere certificativo;
- rapporti con i Consolati d’Italia all’estero;
- cura la regolare tenuta delle liste e dello schedario elettorale;
- gestisce le procedure e le operazioni elettorali in tutte le fasi;
- cura la regolare tenuta ed aggiornamento dell’albo dei giudici popolari nonché degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio elettorale;
- rilascia le carte d’identità, cura le pratiche per il rilascio dei passaporti e per l'attivazione della Carta Provinciale dei Servizi;
- cura e coordina le operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei censimenti, comprese le successive operazioni di revisione dell’anagrafe;
- predispone i vari atti in materia di polizia mortuaria;
- cura gli adempimenti in materia di leva militare.