Menu di navigazione

Amministrazione Trasparente

Sindaco

di Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Lunedì, 09 Giugno 2014
Fotografia del sindaco

Il Signor Beltrami Enrico è stato eletto Sindaco del Comune di Massimeno alle elezioni amministrative del 16 maggio 2010.

Il Sindaco rappresenta il Comune, è l’organo responsabile della sua amministrazione e sovrintende al funzionamento degli uffici ed all’esecuzione degli atti.

Saluto del Sindaco

Massimeno è un caratteristico paese alpino che sorge su un terrazzo posto sulle pendici occidentali del monte della costa di Nambì (m 1803), nel cuore dell'alta Val Rendena.

Unico dei paesi della Rendena a non essere sorto lungo il corso del fiume Sarca è disposto attorno all'ampia piazza in vista della valle e del gruppo Adamello-Presanella.

Oltre ad essere il comune più piccolo del Trentino Massimeno è uno dei comuni demograficamente più piccoli d'Italia.

Nonostante la piccola estensione del centro abitato il territorio comunale è invece abbastanza esteso, comprendendo anche parte della Val Genova; la sua quota va dai 714 mt della cappella di S. Luigi ai 3354 mt del Monte Larés.

Competenze

Il Sindaco nomina, convoca e presiede la Giunta comunale ed altresì convoca e presiede il Consiglio comunale. 

Esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti comunali. 

Sovrintende alle attività degli uffici comunali e dispone l'esecuzione degli atti formali del Comune, per quanto tale funzione non sia attribuita dalla legge al segretario comunale o ai dirigenti. 

Nelle funzioni di capo dell'Amministrazione comunale, rappresenta la Comunità e promuove le iniziative e gli interventi più idonei per realizzare il progresso ed il benessere dei cittadini che la compongono.

E' inoltre Ufficiale e rappresentante del Governo ed esercita quindi funzioni delegate del potere statale: tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica - autorità di Pubblica Sicurezza ed ufficiale di Polizia Giudiziaria nonché autorità sanitaria locale. 

Adotta provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minaccino l'incolumità dei cittadini. 

Modalità di ricevimento

Via Della Chiesa, 3 - 38086 MASSIMENO-TN

Telefono 0465-501247 Fax 0465-512141 

PEC: comune@pec.comune.massimeno.tn.it

Il Sindaco riceve su appuntamento